copia-incolla_281119

giovedì 22 marzo 2018

Progetto Vita vent'anni di orgoglio piacentino

di Claudio Gallini


Un vero e proprio orgoglio piacentino è il programma “Progetto Vita” nato nel marzo del 1998 con lo scopo di prevenire la morte improvvisa causata dall'arresto cardiaco attraverso il posizionamento sul territorio di apparecchi defibrillatori, ma il progetto non si ferma a questo.



Questo è il logo di "Progetto Vita" realizzato da Paolo Panizzari

Il progetto di “Defribillazione Precoce” è stato concepito difatti dalla Dr.ssa Daniela Ascheri e dal Prof. Alessandro Capucci con il fine di dislocare in punti strategici della città una serie di defibrillatori semiautomatici, utilizzabili anche da personale non sanitario.

Intervenire tempestivamente con un defibrillatore entro cinque minuti da un arresto cardiaco è determinante per la salvezza della maggior parte delle aritmie come la fibrillazione ventricolare, la più pericolosa.

Da uno studio portato avanti dal Ministero della Salute, si deduce che la percentuale di sopravvivenza dopo un arresto cardiaco è del 2%, però in caso di defibrillazione nei primi cinque minuti sale addirittura al 50%.


La mappa dei defibrillatori dislocati a Piacenza e provincia grazie a "Progetto Vita"
(Clicca qui per visualizzare la mappa dal sito di Progetto Vita)

In vent'anni di operatività a Piacenza, questo progetto ha permesso di salvare oltre cento persone, un traguardo davvero ragguardevole che fa onore all'associazione e indirettamente alla nostra Piacenza, città capofila in questo progetto ammirato in tutto il mondo.

(Tratto da "Clarin", quotidiano argentino)




(Tratto da: "medicalxpress.com", rivista medica on line americana)


E’ importantissimo sia per gli adulti, sia per i bambini, imparare ad utilizzare, grazie alle semplicissime procedure guidate, questi piccoli defibrillatori in grado di salvare la vita di un individuo con attacco di cuore.


DAE = Defibrillatore Automatico Esterno

Questi in sintesi i punti della missione di “Progetto Vita” (dal sito: www.progetto-vita.eu)

- Contribuire a incrementare le conoscenze e le possibilità terapeutiche nell'ambito delle malattie cardiovascolari sia degli operatori sanitari che della popolazione allo scopo di ridurre l'incidenza e la mortalità di tali malattie.
- Promuovere ed incrementare studi e ricerche nell'ambito delle malattie cardiovascolari sia in Italia che all'Estero.
- Favorire attività culturali mediante conferenze, corsi di aggiornamento, congressi e pubblicazioni scientifiche; istituire borse di studio per la formazione medica con riferimento alle patologie cardiovascolari.
- Svolgere attività di informazione e di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui problemi inerenti le discipline cardiovascolari con particolare risvolto sulle problematiche sociali ad esse correlate.
- Contribuire allo sviluppo, al miglioramento tecnologico delle istituzioni e ad ogni altra forma di organizzazione che abbia attinenza con le discipline cardiovascolari.
L'associazione in particolare si dedica alla ricerca di soluzioni per la prevenzione della morte improvvisa mediante l'utilizzo nella comunità di defibrillatori semiautomatici.

In particolare l'associazione ha promosso la nascita e sostiene il PRIMO PROGETTO EUROPEO di defibrillazione precoce "Progetto Vita" per la lotta contro la morte improvvisa, coinvolgendo associazioni di volontariato, enti pubblici e privati.

Per ottenere informazioni:

Tel. 0523 880336
E-mail: progettovita.piacenza@gmail.com
WEB:  http://www.progetto-vita.eu
Facebook: https://www.facebook.com/pg/Progetto.Vita.PC





Claudio Gallini è perito industriale ma appassionato studioso di storia locale, e di dialetti soprattutto dell’alta val Nure dove risiedono le sue radici.

Nessun commento: