copia-incolla_281119

giovedì 26 ottobre 2017

A Grazzano Visconti il giardino tra i dieci più belli d'Italia secondo la stampa inglese

A Grazzano Visconti il giardino tra i dieci più belli d'Italia secondo la stampa inglese
di Claudio Gallini

Con grande onore scopriamo da un articolo dell’illustre quotidiano britannico “theguardian” dello scorso luglio 2017, che il giardino del Castello di Grazzano Visconti è stato collocato terzo in una classifica tra i dieci giardini pubblici più belli che un turista inglese può trovare in Italia.



Il giardino del castello di Grazzano Visconti
(Foto di: Dario Fusaro/Archivio Grandi Giardini Italiani)

Davanti a quello di Grazzano Visconti, la graduatoria del giornale londinese inserisce al primo posto il Giardino Barberini del Palazzo Pontificio a Castel Gandolfo (Roma) e al secondo posto quello di Villa Reale di Marlia, a Lucca.

Qui di seguito trovate la recensione originale al parterre del castello di Grazzano Visconti per mano di Judith Wade, giornalista di "theguardian".

(Immagine tratta da: www.theguardian.com)
Judith Wade scrive, traducendo in italiano, queste belle parole:
"Questo maestoso castello del sec. XIV è ancora sede della famiglia Visconti ed è dove il regista Luchino Visconti ha trascorso la sua infanzia. Le vie s'intrecciano in una zona boscosa dove i cipressi, i pini e le querce sono stati coltivati ​​in pieno splendore. Il parterre italiano è colorato e ordinato, punteggiato di statue sui piedistalli. Le rose e le ortensie aggiungono colore e varietà in estate, e c'è un cottage per i bambini. Il vicino villaggio di Grazzano Visconti è stato creato in stile neo-medievale dal nonno del duca".
Tra gli altri giardini inseriti in quest'analisi lo stesso articolo riporta:

Villa della Pergola ad Alassio (SV), i giardini di San Giuliano a Siracusa, Castello San Pelagio in provincia di Padova, i giardini di Isola del Garda, sull'omonimo lago, il Negombo a Ischia (NA), Palazzo Malingri a Cuneo e Palazzo Patrizi tra le montagne e il lago a Bracciano in provincia di Roma.

Una vetrina di tutto rispetto che porterà sicuramente turismo nel bellissimo borgo valnurese.

E' doveroso sottolineare inoltre che il giardino del Castello di Grazzano Visconti rientra nel circuito "Grandi Giardini d'Italia", un network d'eccellenza per questo settore.

Qui trovate l'articolo originale in lingua inglese










Claudio Gallini è perito industriale ma appassionato studioso di storia locale, e di dialetti soprattutto dell’alta val Nure dove risiedono le sue radici. 

1 commento:

Unknown ha detto...

Il giardino di Grazzano, si può visitare?